mercoledì 21 maggio 2014

Genesi di una passione, genesi di un libro...


In molti fino ad oggi mi hanno chiesto, perché ti piace il calcio, perché scrivi di calcio? E io ho sempre semplicemente risposto: perché ce l'ho nel Dna!!!

In fondo tutto è cominciato all’età di due anni, quando un padre, fervente tifoso juventino e azzurro mi conduceva tra le strade del mio paese su una 126 color caffè-latte per festeggiare l’Italia campione del mondo…e tutto è proseguito ai tempi delle elementari, quando al momento di svolgere il tema: “Quale personaggio vorresti essere e perché?”, mentre gli altri scomodavano Madre Teresa di Calcutta o Papa Wojtyla, io rispondevo senza esitazione: il portiere della Juventus, Stefano Tacconi!

Ecco, questa ero io, questa sono io, appassionatamente folle, controcorrente e anche un pò incompresa in un mondo tendenzialmente più maschile, per il quale lotto giorno dopo giorno per liberarlo da ogni insulso e permanente stereotipo sessista...

E' così, proprio da questa mia sana "pazzia", è nato questo libro, Storie di campo e di campioni, che probabilmente non appartiene solo a me, ma soprattutto al mio altrettanto folle ed appassionato papà...

D'altronde i personaggi e gli eventi in esso descritti non sono casuali, ma vengono fuori dai libri che ho trovato nella sua biblioteca: “Campioni del Mondo” di Vittorio Pozzo, che avrò riletto una decina di volte, “L’enciclopedia del calcio mondiale” aggiornata agli anni ’60, dove figure di calciatori e di partite d’altri tempi hanno stuzzicato da subito la mia curiosità! 

Fotografie di un calcio che fu e che mi hanno immediatamente rapita e affascinata instillando negli anni in me il desiderio di raccontarle alla mia maniera: il volto fiero e carismatico di Valentino Mazzola, la concretezza di Ferenc Puskàs, la sicurezza di Lev Yashin, la ribelle genialità di George Best...



Figli di epoche più recenti, e frutto della mia personale esperienza di tifosa sono invece tutti gli altri racconti che ho deciso di includere in questa carrellata di ricordi e di emozioni legate al pallone...ovvero le mie partite e i miei campioni del cuore, quelli che ho vissuto e amato direttamente...



Mi riferisco a Totò Schillaci e alle sue memorabili gesta ai mondiali del 1990, a Roberto Baggio e alla sua rinascita ai mondiali del 1994, ad Alessandro Del Piero, bandiera senza tempo, e alla sua intensa storia umana e professionale...

Insomma tutti i protagonisti e le storie di uno sport che adoro da sempre, probabilmente da quando ho avuto l'età minima per parlare e a camminare, fino ad oggi, che ancora vivo di passioni e ancora riesco a coglierne il lato più bello e genuino, nonostante svariati e reiterati tentativi di sporcarlo...

Questo è "Storie di campo e di campioni", questo è il calcio che voglio raccontare, se volete saperne di più, affrettatevi ad acquistarlo!!!

http://www.lafeltrinelli.it/libri/callipari-beniamina/storie-campo-e-campioni/9788891075024

http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=1070665

http://www.libroco.it/dl/callipari-beniamina/gruppo-editoriale-giunti-s-p-a/9788891075024/storie-di-campo-e-di-campioni/cw230102858004875.html

Nessun commento:

Posta un commento